TikTok è solo per adolescenti o può usarlo anche un’azienda?
T
ikTok è un’app di social media gratuita che usi sul tuo telefono che ti consente di guardare, creare e condividere video, spesso con una colonna sonora dei migliori successi musicali. La sua popolarità è cresciuta dal 2018 quando si è fusa con Musica.ly. In poche parole, potrebbe essere definito un social network per video musicali amatoriali. La sincronizzazione labiale, la danza e le sfide sono le forme di contenuto più comuni che puoi trovare nell’app. Si è evoluto da un’app per la creazione di video destinata esclusivamente agli utenti per esprimere la propria creatività a un’opportunità di marketing e pubblicità.
Formato della piattaforma
I video durano fino a 15 secondi, ma gli utenti possono unire le clip insieme per creare storie della durata massima di 60 secondi. L’app consente anche di caricare video più lunghi che non sono stati registrati al suo interno.
Oltre a generare i tuoi contenuti, puoi navigare e interagire con i contenuti di altri utenti, che coprono un’ampia gamma di argomenti, canzoni e stili. Puoi mettere mi piace e commentare i post che ti sono piaciuti e interagire con il tuo pubblico e potenziali clienti. Se c’è una tendenza nella tua nicchia, ad esempio un’istantanea di una routine mattutina, condividi la tua. La tua storia e personalità uniche del tuo marchio ti renderanno memorabile e ispireranno la fedeltà al marchio.
Feed
I video sono raggruppati utilizzando hashtag, proprio come nella maggior parte dei social media. Una volta registrato, puoi cercare creator e categorie popolari (commedia, danza, ginnastica) per trovare video.
Quando ti iscrivi a TikTok, il tuo account è pubblico per impostazione predefinita, il che significa che chiunque può vedere i tuoi video, inviarti messaggi diretti e utilizzare le informazioni sulla tua posizione. Puoi, tuttavia, optare per un account privato o modificare le impostazioni per commenti, reazioni e messaggi solo su “Amici” invece che su “Tutti”. Come azienda vuoi aumentare la tua visibilità, è quindi una buona idea mantenere pubblico il tuo profilo. Partecipando alle sfide hashtag, puoi aumentare la consapevolezza del tuo marchio.
Pubblicità
Proprio come Facebook, LinkedIn e altre piattaforme di social media, TikTok viene utilizzato anche per la pubblicità del marchio.
Ecco 3 modi in cui TikTok ti consente di pagare per gli annunci sull’app:
1. Annunci nativi: i video vengono riprodotti tra i contenuti degli utenti. Possono durare tra i 9 ei 15 secondi e includono la possibilità di saltare.
2. Acquisizione del marchio: questa forma di pubblicità include annunci che vengono visualizzati nel feed dell’utente prima che visualizzi qualsiasi altro contenuto dell’utente. Puoi collegare questi video alla tua pagina, ma l’utente può anche saltare senza alcun problema.
3. Sfide hashtag sponsorizzate: le sfide hashtag sono molto popolari su TikTok. Le aziende possono sponsorizzare una sfida hashtag e ottenere un banner personalizzato nella pagina Scopri. Quando gli utenti lo toccano, vengono portati ai video che il tuo team crea per spiegare e dimostrare la sfida, il tutto promuovendo il tuo marchio.
Sommario
In breve, se hai utilizzato qualsiasi altra forma di social media, dovresti avere un buon vantaggio e familiarizzare rapidamente con il funzionamento della piattaforma. In teoria, gli utenti di TikTok dovrebbero avere almeno 13 anni. Nonostante ci siano così tanti adolescenti, ci sono anche tonnellate di sportivi, imprenditori, artisti e creativi che mostrano i loro talenti attraverso brevi video. L’incentivo alla creatività è infinito. Pertanto, ha senso che non solo la Gen Z sia così legata a questa piattaforma. Se vuoi promuovere la tua attività sulla piattaforma TikTok chiamaci, siamo più che felici di iniziare una collaborazione.