Negli ultimi anni, l’esperienza della pagina è diventata sempre più importante per gli utenti che desiderano un’esperienza online senza interruzioni. E da un po ‘di tempo, Google ne tiene conto con fattori di ranking, come la velocità di caricamento della pagina e l’ottimizzazione per i dispositivi mobili, che aiutano i siti a ottenere il primo posto.
Alla fine di maggio, Google ha annunciato uno dei prossimi aggiornamenti della classifica con l’introduzione di tre Core Web Vitals, che si concentrano su più metriche sull’esperienza della pagina che mai. Questo aggiornamento è stato rilasciato con largo anticipo ed entrerà in vigore nel giugno 2021.
Ecco cosa ha detto Google sull'aggiornamento del ranking:
“Il segnale di esperienza della pagina misura aspetti di come gli utenti percepiscono l’esperienza di interazione con una pagina web. L’ottimizzazione per questi fattori rende il Web più piacevole per gli utenti su tutti i browser Web e le superfici e aiuta i siti a evolversi verso le aspettative degli utenti sui dispositivi mobili. Riteniamo che ciò contribuirà al successo aziendale sul Web man mano che gli utenti cresceranno più coinvolti e potranno effettuare transazioni con meno attriti “.
Cosa sono i principali parametri vitali del web?
I principali dati vitali web sono un insieme di nuove metriche trovate in Google Search Console e possono essere utilizzati per aiutare i proprietari di siti a misurare il rendimento della loro esperienza utente sul Web. Riferiscono su molte statistiche su velocità, reattività e stabilità visiva.
In combinazione con i rapporti sull’esperienza precedente come l’ottimizzazione per i dispositivi mobili e la sicurezza HTTPS, Google mira a fornire ai proprietari dei siti metriche complete per un quadro olistico dell’esperienza della pagina.
- Tempo di caricamento
- Interattività
- Stabilità visiva
- Mobile Friendly
- Navigazione sicura
- HTTPS
- Nessun interstitial invadente

Diamo un'occhiata ai 3 principali dati vitali web annunciati come nuovi fattori di ranking in arrivo a giugno 2021:
1. Caricamento: il più grande Contentful Paint (LCP)
Fino ad ora, è stato difficile per gli sviluppatori determinare la velocità di caricamento di una pagina Web poiché molte metriche non percepiscono la velocità di caricamento allo stesso modo degli utenti. Le metriche precedenti come First Contentful Paint (FCP) riportano solo il tempo impiegato per il caricamento del primo elemento sullo schermo. Questa metrica significa che spesso le velocità delle pagine vengono percepite più velocemente di quanto non siano in realtà; come se il primo elemento da caricare fosse una barra di caricamento, questo distorce notevolmente i risultati.
Quindi, per risolvere questo problema e fornire un punteggio più realistico per la velocità di caricamento della pagina, la metrica Pittura con contenuti più grande esamina il tempo impiegato per il caricamento dell’elemento di pagina più grande che probabilmente corrisponderà all’esperienza dell’utente in modo molto più accurato.
In Google Search Console, i proprietari dei siti possono vedere la velocità con cui gli utenti visualizzano i contenuti sul proprio sito e contattare il proprio sviluppatore se la metrica mostra che la pagina è lenta. Il sito dovrebbe mirare a visualizzare un elemento LCP entro i primi 2,5 secondi dall’inizio del caricamento di una pagina.
2. Interattività: First Input Delay (FID)
Per gli utenti del sito, la prima impressione è tutto. Senza una buona esperienza, se ne andranno.
Il secondo Core Web Vital è First Input Delay e mira a quantificare la prima impressione di un utente. Lo fa osservando il tempo intercorso dall’interazione iniziale di un utente con un sito (facendo clic su un collegamento o un pulsante, ad esempio) al tempo impiegato dal sito per elaborare e rispondere all’azione.
Per fornire una prima impressione forte e un alto livello di reattività, i proprietari dei siti dovrebbero mirare a un punteggio FID inferiore a 100 millisecondi e questo può essere nuovamente trovato in Google Search Console.
3. Stabilità visiva: Cumulative Layout Shift (CLS)
Uno dei peggiori crimini di esperienza della pagina è avere contenuti instabili che inducono gli utenti a fare clic accidentalmente sul pulsante o sul collegamento sbagliato. Questo è chiamato spostamento del layout e si verifica quando un elemento della pagina salta da un frame renderizzato a un altro. Non solo questo è fastidioso, ma può anche indurre gli utenti a compiere azioni errate come l’acquisto di un oggetto che non intendevano acquistare.
I cambiamenti di layout danneggeranno gravemente l’esperienza della pagina di un utente e gli impediranno di tornare sul tuo sito, quindi CLS è una metrica importante da considerare.
Il punteggio CLS esamina i cambiamenti imprevisti del layout che si verificano durante la durata della pagina. Viene calcolato osservando quanto sono instabili gli elementi e la distanza che gli elementi instabili si muovono nel telaio. Puoi leggere ulteriori informazioni sul punteggio di spostamento del layout in dettaglio qui.
Per offrire un’esperienza di pagina positiva, i siti dovrebbero avere un punteggio CLS inferiore a 0,1.

In che modo l'aggiornamento dell'algoritmo influirà sulla mia classifica?
Come annunciato, i punteggi Core Web Vital non influenzeranno la tua classifica fino a giugno 2021, il che significa che i proprietari dei siti avranno tutto il tempo per migliorare la loro esperienza sulla pagina.
Google ha anche rilasciato la seguente dichiarazione che suggerisce il peso che l’esperienza della pagina avrà nel determinare il ranking di una pagina:
“Sebbene tutti i componenti dell’esperienza sulla pagina siano importanti, daremo la priorità alle pagine con le migliori informazioni complessive, anche se alcuni aspetti dell’esperienza sulla pagina sono scadenti. Una buona esperienza sulla pagina non sostituisce la presenza di contenuti interessanti e pertinenti. Tuttavia, nei casi in cui sono presenti più pagine con contenuti simili, l’esperienza della pagina diventa molto più importante per la visibilità nella ricerca “.
Quindi, sebbene il contenuto sia il re, l’esperienza della pagina non dovrebbe essere dimenticata. Sebbene possa non avere lo stesso valore di ranking del contenuto, i proprietari del sito dovrebbero comunque considerare l’esperienza della pagina come importante per garantire che gli utenti siano in grado di completare senza problemi azioni importanti su un sito.
Quindi, come posso utilizzare i principali dati vitali del Web per migliorare la mia esperienza con la pagina?
Anche se i principali fattori vitali del web non sono fattori di ranking in questo momento, Google ha già rilasciato la funzionalità in Google Search Console per dare un’occhiata al punteggio del tuo sito nei tre test. Puoi trovare i punteggi nella sezione Miglioramenti.
Qui, i proprietari dei siti saranno in grado di scoprire il punteggio del loro sito su dispositivi mobili e desktop e vedere le pagine specifiche che devono essere migliorate. Sarai anche in grado di vedere a quale dei tre principali parametri vitali web si riferisce il problema, così sarà facile sapere dove migliorare.
Prossimi passi…
Il nuovo aggiornamento della classifica può sembrare molto tecnico e complicato per alcuni, ma il punto principale è garantire che l’esperienza in loco dell’utente sia la migliore possibile. A Web Impero, i nostri sviluppatori ed esperti SEO tecnici saranno lieti di valutare il punteggio del tuo sito con i nuovi Core Web Vitals e gli aggiornamenti completi delle funzionalità per assicurarti che il tuo sito non perda il ranking quando l’aggiornamento dell’algoritmo entrerà in gioco a maggio 2021. Compila il nostro modulo di contatto e ti contatteremo!