S
appiamo tutti che avere un buon sito web è fondamentale per rimanere competitivi. Tuttavia, creare un sito web di successo e innovativo che converte non è un compito facile. Con il pubblico di oggi esperto di tecnologia, può essere ancora più difficile che mai progettare siti web memorabili con un’esperienza utente di alta qualità.
Il tuo sito web lascia i tuoi clienti confusi e frustrati? Quindi continua a leggere per scoprire le migliori pratiche di web design.
Anche una semplice modifica al design può influire sui tassi di conversione.
Marchio del sito web
Migliori pratiche di web design
Assicurati che il design del tuo sito web corrisponda ai valori e alla missione del tuo marchio. Se la tua azienda offre prodotti moderni e minimalisti, il tuo look online dovrebbe rispecchiarlo. In questo caso, il tuo design potrebbe essere ad esempio: elegante, pratico ed elegante.
Caratteristiche importanti da includere:
Logo. È meglio renderlo visibile ma non troppo travolgente. Dovresti mirare a mantenerlo nello stesso posto su tutte le tue pagine.
Titolo. Il tuo titolo o invito all’azione (CTA) dovrebbe essere facile da individuare.
Immagine. Si consiglia un’immagine accattivante di alta qualità per catturare l’attenzione dell’utente.
Se desideri creare un’immagine coerente del marchio, assicurati di utilizzare lo stesso stile di carattere e la stessa tavolozza di colori su tutte le tue pagine. Una guida di stile può essere uno strumento utile in questo caso in quanto garantisce che le tue pagine web avranno lo stesso stile indipendentemente da chi ci lavora.
CTA forte
Gli obiettivi principali del tuo sito web sono attirare gli utenti, mostrare il tuo prodotto / servizio e convertire gli utenti in clienti. Per raggiungere questi obiettivi il tuo sito web si basa su CTA che invogliano l’utente a eseguire un’azione.
La tua CTA dovrebbe essere posizionata in una posizione appropriata nel layout tenendo presente il mercato di destinazione. Un pulsante “Ulteriori informazioni” potrebbe essere posizionato più in alto nella pagina, rispetto a un modulo “Contattaci”, che può essere posizionato verso la parte inferiore del design. In questo modo l’utente è più informato sul tuo marchio o azienda prima di contattarti.
Puoi creare pulsanti o banner di invito all’azione che vengono visualizzati in modo da attirare l’attenzione dell’acquirente e consentire loro di vedere facilmente come eseguire l’azione desiderata. Un esempio di tale CTA potrebbe essere l’iscrizione alla tua mailing list, l’aggiunta di un articolo al carrello, il download del tuo e-book e molto altro. Fai attenzione, tuttavia, a non rendere i tuoi pop-up troppo invasivi: se il tuo potenziale cliente viene irritato da messaggi troppo frequenti o troppo invadenti, potrebbe essere allontanato dal tuo sito.
Spazio bianco
Assorbiamo contenuti sia scritti che visivi. È quindi molto importante assicurarsi che il tuo sito web abbia abbastanza spazio bianco per evitare che sembri troppo pieno e quindi confuso. Quando progetti la tua pagina, utilizza i margini e il riempimento per aumentare lo spazio tra le immagini e altri elementi.
I layout di pagina possono cambiare a seconda della pagina, ma dovresti mirare ad avere un aspetto generale per tipi di pagina simili, il che ti aiuterà a garantire la coerenza e mantenere il tuo marchio coeso. Questo creerà anche un senso di familiarità per i tuoi utenti, creando un’esperienza positiva.

Navigazione funzionale
Un’altra buona pratica da avere quando si progetta il sito Web è creare una navigazione organizzata e funzionale: la barra di navigazione è un componente fondamentale del sito e non deve essere trascurata. Il tuo visitatore vuole essere in grado di trovare le informazioni rapidamente e con facilità, altrimenti potrebbe fare clic.
È utile che la barra di navigazione abbia i titoli giusti per separare le informazioni in modo efficace; non essere timido delle sottocategorie se rendono più facile la navigazione nel tuo sito web.
Tempo di caricamento
La verità è che più lentamente viene caricata la tua pagina, maggiore è la frequenza di rimbalzo. Per evitare che gli utenti facciano clic, il tuo sito dovrebbe caricarsi entro 3-5 secondi.
Ecco alcuni suggerimenti su come ridurre il tempo di caricamento:
- Usa immagini più piccole
- Usa solo i plugin necessari
- Comprimi e ottimizza i tuoi contenuti
- Inserisci JavaScript e CSS nei file esterni
- Riduci al minimo le richieste HTTP
Se non hai un background di codifica e stai lottando per ottimizzare il tuo sito web o crearlo da zero, non esitare a contattarci. Realizziamo siti utilizzando le migliori piattaforme open source per mantenere la tua azienda sicura e all’avanguardia della tecnologia.
Mobile Friendly
Poiché sempre più traffico Internet proviene da utenti mobili, diventa sempre più vitale per il tuo sito essere reattivo ai dispositivi mobili. Se il tuo sito si rivolge solo a un desktop o laptop, quando è aperto su un telefono cellulare diventa disordinato, disorganizzato e difficile da navigare. Il modo più efficace per dare un bell’aspetto al tuo sito sui dispositivi mobili è integrare un design reattivo.
Ottimizzazione SEO
Per assicurarti che il tuo sito web si posizioni in alto nella pagina dei risultati dei motori di ricerca, dovresti concentrarti su buone pratiche SEO. La buona notizia è che se segui tutte le pratiche che abbiamo elencato sopra, ti aiuteranno automaticamente nei tuoi sforzi SEO. Inoltre, dovresti includere tutti i tag e gli elementi SEO importanti sulla pagina, inclusi lo schema e le sitemap XML. Sembra troppo dispendioso in termini di tempo? Non preoccuparti, in Web Impero possiamo aiutarti a ottimizzare anche il tuo SEO.
Un sito web ben funzionante può aiutarti a stabilire la credibilità della tua attività e a migliorare i tassi di conversione e i tassi di rendimento. Con l’elenco di controllo delle migliori pratiche di web design che abbiamo fornito sopra, sei pronto per iniziare a ottimizzare il tuo sito web per le conversioni. Se ritieni di trarre vantaggio dall’esternalizzazione di questo tipo di lavoro, non esitare a contattarci.